Progetto

L'area è situata in una posizione strategica a pochi passi dal centro di Arosio, dalla stazione delle Ferrovie Nord Milano e vicino a grandi assi di collegamento con Milano, Lecco, Como.

Il progetto di questo edificio, nel cuore della Brianza, mette a sistema le peculiarità del luogo su cui sorge con la sperimentazione tipologica di un nuovo modello insediativo di tipo residenziale.

Il titolo stesso che ha assunto il progetto, "Abitare Arosio", fin dai primi schizzi, simboleggia la volontà di dare una nuova prospettiva agli interventi sul territorio, assimilando nel progetto le caratteristiche intrinseche del luogo e dando forma ad un dialogo del progetto stesso con la città.

La comunicazione cercata tra il Parco della Fondazione Anna Borletti e l'area d'intervento diventa un elemento di profonda connessione con la struttura urbana, il Parco non rimane più isolato e schermato dal fabbricato, ma il sistema di edifici è pensato per enfatizzare e valorizzare il prestigioso polmone verde alle sue spalle.

L'idea di "spaccare" l'edificio in quattro differenti unità, rende permeabile il progetto, a livello paesaggistico permette una migliore integrazione con il contesto, aprendo visuali ricercate verso il parco retrostante e permette inoltre di distribuire gli spazi in modo da garantire agli abitanti il più alto grado di privacy consentito dall'indipendenza di ogni unità residenziale.

Si otterranno quindi un insieme di unità immobiliari che seppur facendo parte di uno stesso complesso, saranno totalmente indipendenti e avranno visuali mai intersecabili fra loro. Le singole unità, autonome tra loro, senza muri in comune, si legano tramite il vano scala aperto verso il parco e verso la città che diventa un elemento di prestigio e unione di questo organismo architettonico.

Dal bilocale all'appartamento di ampia superficie, fino agli attici a doppia altezza, sono appartamenti unici, originali, diversi tra loro per dimensione, esposizione e disposizione.

Abbiamo immaginato queste case dove l'interno comunicasse con l'esterno e viceversa, così che dentro e fuori non fossero più due luoghi ma un tutt'uno fatto di trasparenze e continuità, perché comfort significa anche poter liberare lo sguardo oltre una parete.

Tutte le soluzioni progettate spaziose e luminosissime sono completamente personalizzabili anche grazie al supporto dello nostro studio d'architettura, capace di guidarvi e consigliarvi in una scelta importante come quella della Casa.

La cura nei dettagli e l'attenzione al confort abitativo fa di Abitare Arosio un progetto per tutti coloro che amano vivere in un ambiente nuovo, particolare e al passo con i tempi!